Terapia Ansia Generalizzata

L’aspetto più caratteristico del disturbo d'ansia generalizzato (DAG) è la presenza di uno stato di ansia e preoccupazione eccessive e non specifiche, non focalizzate su una determinata area di possibili pericoli, ma generalizzata.

 Nel DAG si è preoccupati per  un’ampia quantità di eventi o di attività: lavoro, famiglie, affetti, amici. Nella diagnosi sono naturalmente presenti gli aspetti fisiologici dell’ansia: irrequietezza, affaticabilità, difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria, irritabilità, tensione muscolare e alterazioni del sonno. Come si vede, il DAG finisce per identificarsi con l’ansia.

I pazienti affetti da DAG sono cronicamente ansiosi e apprensivi e, pur in assenza di gravi, ma soprattutto realistiche motivazioni, riferiscono sentimenti di apprensione circa la salute e l’incolumità fisica dei familiari, la situazione finanziaria, le capacità di rendimento lavorativo o scolastico. L’intolleranza dell’incertezza è un costrutto cognitivo tipico del DAG.

La persona DAG sembra non tollerare l’intrinseca incertezza degli eventi, e ritiene che la possibilità di un esito negativo, sia pur minima, sia insopportabile. In altre parole, queste persone giudicano sufficiente per tranquillizzarsi solo la certezza assoluta della sicurezza.