Presentazione del centro di psicoterapia

Centro psicoterapia del CMR di Rho

Il CMR (Centro Medico polispecialistico e Riabilitazione), Via del Maino, 4, 20017 Rho offre un servizio di psicoterapia e psichiatria per la cura di disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.

Il servizio è gestito da medici-psichiatri e psicologi-psicoterapeuti che utilizzano il modello clinico Cognitivo-Comportamentale, modello che la ricerca scientifica ha riconosciuto come una delle più efficaci terapie per il trattamento di molti disturbi psicologici.

Gli operatori del centro seguono protocolli di diagnosi e trattamento condivisi dalla comunità scientifico-clinica internazionale

Gli operatori del centro sono:

Giovanni Maria Ruggiero (1967) laureato in medicina e chirurgia all'Università di Pavia nel 1992, specializzato in Psichiatria all'Università di Milano nel 1998 e in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano nel 2001. Inoltre ha seguito corsi di rational emotive behavior therapy (REBT) e mentalization based therapy (MBT), terapie specifiche per la cura dell’ansia e dei disturbi di personalità borderline.

Monica Dellupi, (1975), laureata in psicologia all’Università Cattolica di Milano nel 2000 e specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano nel 2008. Inoltre è specializzata in psicologia dell'orientamento scolastico e professionale. E' in grado, durante i percorsi di psicoterapia, di applicare con i pazienti le competenze acquisite nelle aziende e nelle società di consulenza dove ha collaborato come selezionatrice e formatrice comportamentale. Infine ha partecipato al progetto Europeo Proyouth di prevenzione dei disturbi alimentari. Il  suo intervento clinico è rivolto principalmente al trattamento dei disturbi d'ansia, del comportamento alimentare, dello stress lavoro correlato e dell’ipocondria. Inoltre offre consulenza per affrontare problemi di assertività. 

Francesca Fiore (1980) laureata in psicologia all’Università di Chieti nel 2005 e specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano nel 2008. Ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroimaging funzionali nel 2009. Lavora dal 2008 come docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”. Ha eseguito corsi di perfezionamento sull' Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT). E’ una specialista in disturbi dell’alimentazione, new addiction, tra cui la dipendenza affettiva, e disturbi di personalità relativi all’area drammatica. Attualmente, è assunta come ricercatrice presso “Studi Cognitivi” , opera privatamente come psicoterapeuta, ha intrapreso la Codidattica nella sede di Bolzano ed è autrice di diversi articoli su State of Mind.

Gianluca Battaglia (1980) laureato in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Palermo nel 2007, attualmente è specializzando in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di terapia cognitiva e cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi" di Milano. Lavora sul territorio di Milano come educatore per minori e per ragazzi fino ai 21 anni di età, che vivono in contesti di disagio sociale e relazionale, affiancando anche le famiglie in interventi di rinforzo alla funzione genitoriale e coinvolgendole nel processo di crescita dei figli. Nel centro di Rho egli offre consulenze psicologiche e partecipa alle procedure diagnostiche e alla gestione di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi dell'alimentazione ed episodi psicotici.

Per quanti fossero interessati a fissare un primo colloquio possono chiamare il numero di cellulare 333 3255407 per prenotare un primo consulto presso il centro psicoterapico di Rho