Terapia cognitiva comportamentale

 

La terapia cognitiva è un trattamento psicologico particlarmente indicato per i disturbi di ansia e depressivi. Inoltre è indicata anche per gestire problemi di impulsività, rabbia e relazione con gli altri (generalmente indicati come disturbi di personalità). Il principio di funzionamento di questa terapia è che le nostre sofferenze emotive dipendano da pensieri molto rapidi e automatici, vere e proprie cattive abitudini mentali che riteniamo di non essere in grado di cambiare. Per la loro autoamticità li diamo per scontati e non li prendiamo in esame e non li mettiamo in discussione. La terapia cognitiva fa proprio questo: esplora pazientemente e dettagliatamente cosa pensiamo quando stiamo male e mette in discussione il principio che non possiamo farci nulla.

Chi dice che la terapia cognitiva sia efficace?
Vi sono numerosi studi scientifici che rivelano rigorosamente l’efficacia di questa terapia per la depressione e l'ansia (Beck, Rush, Shaw, Emery, 1979; Beck, Emery, Greenberg, 1985), il disturbo di panico (Clark, 1986), la fobia sociale (Clark, Wells, 1995), il disturbo post-traumatico da stress (Elhers, Clark, 2000), i disturbi alimentari (Fairburn, Shafran, Cooper, 1999) e il disturbo ossessivo-compulsivo (Salkovskis, 1985). DeRubeis, Evans, Hollon e collaboratori (1990) hanno dimostrato come l’efficacia della terapia cognitiva della depressione é paragonabile a quella della terapia farmacologica.

Dove Ricevo

Ricevo a Milano e nella città di Rho. A Milano in Foro Buonaparte 57, vicinissimo a Piazza Cadorna e all’omonima fermata della linea rossa della metropolitana. A Rho in Via del Majno 4 vicino alla stazione.

Contatti
Posso essere contattato al mio numero di cellulare: 333 3255407

Per poter procedere al pagamento delle sedute online utilizzare il seguente link al servizio Paypal. Il servizio richiede di disporre di un account Paypal o di una Carta di Credito: Procedi al Pagamento