Che cos’è il rimuginio?
Le pillole di Ruggiero sono brevi interventi video nei quali si trattano tematiche riguardanti la sofferenza psicologica attraverso un preciso taglio teorico, che ha come riferimento principale la terapia Cognitivo-Comportamentale: la prima pillola della serie chiarisce il concetto di rimuginio ansioso e le dinamiche alla base della sua reiterazione.
Tutti noi abbiamo provato l’esperienza di trovarci a rimuginare su un problema, immersi in pensieri ripetitivi e in uno stato emotivo ansioso e preoccupato. Perchè siamo spesso naturalmente portati a pensare che rimuginare sui problemi sia utile? Perchè ci convinciamo che smettere di rimuginare sia, in fin dei conti, impossibile? In questo breve intervento, il Dott. Ruggiero spiega in poche parole che cos’è il rimuginio e perchè molti di noi ne soffrono.
Il Dott. Ruggiero ha pubblicato, insieme al Dott. G. Caselli e alla Dott.ssa Sandra Sassaroli, il manuale “Il rimuginio – Teoria e terapia del pensiero ripetitivo” edito da Raffaello Cortina Editore.